“Non ti azzardare a congelarlo”: se lo facciamo, portiamo batteri e parassiti a tavola | Eppure lo fanno in molti!

2022-11-16 11:42:41 By : Ms. Helen Yu

Oggigiorno si tende a congelare qualsiasi alimento. E’ inutile dire che ci sono alimenti che non vanno mai congelati come patate, anguria, melone e ananas, e uova. Ma ci sono alimenti che prima di essere congelati devono essere sottoposti a diversi trattamenti per evitare lo sviluppo di batteri che possono provocare intossicazione alimentare. Tra questi vi è il pesce, ecco perché non va congelato subito!

Saper congelare il pesce è fondamentale per garantirne le caratteristiche e le proprietà organolettiche, oltre che per la sicurezza alimentare. Per congelarlo, il pesce deve essere freschissimo e il procedimento deve seguire regole ben precise.

Puoi tranquillamente congelare il pesce purché sia ​​fresco. La temperatura ideale per conservarlo in congelatore è di almeno -18°C . Il freddo aiuta a mantenere inalterate le proprietà di questo alimento.

Un altro aspetto importante quando si parla di come congelare il pesce si riferisce ai periodi di conservazione. I pesci magri, come la sogliola o il merluzzo, possono essere congelati a lungo, fino a 6 mesi. Se invece avete acquistato dei pesci grassi, come il salmone o il tonno, ricordate che non dovete tenerli in freezer per più di 3 mesi. Polpi, seppie e calamari hanno invece una shelf life di circa 3-4 mesi in congelatore. Per aiutarti a ricordare quando metti il ​​pesce nel congelatore, metti un’etichetta sul sacchetto con la data di congelamento. Ma veniamo al dunque! Come congelare correttamente il pesce?

Per prima cosa bisogna pulire bene il pesce prima di congelarlo, eliminando tutte le viscere. Quindi sciacquatelo sotto l’acqua corrente con molta attenzione, asciugatelo e mettetelo in sacchetti adatti per il congelamento. Fate molta attenzione che non rimanga aria all’interno del sacchetto: in questo modo il pesce si può conservare meglio e più a lungo senza essere alterato.

Un altro consiglio utile è quello di evitare di mettere grandi quantità di pesce nel sacchetto. In questo modo potrai scongelare solo la quantità che ti serve. Ricorda inoltre che il pesce non può essere scongelato e ricongelato per nessun motivo.

La domanda è sicuramente legittima, ma la risposta è no. Il pesce va congelato solo se è fresco e acquistato di recente. Questo alimento, infatti, ha un tempo di deterioramento abbastanza rapido ed è un tipo di carne molto delicata, che tende a perdere rapidamente sapore e proprietà nutritive.

Il pesce, quindi, non va ricongelato se è già stato cotto, poiché una volta scongelato e riscaldato non avrà più le stesse caratteristiche del prodotto originale.

Ora che sappiamo come congelare il pesce, è importante anche sapere come scongelarlo e conservarlo correttamente in frigorifero.

Tieni presente che se vuoi consumare il pesce entro 24, massimo 48 ore, puoi conservarlo in frigorifero. Riponilo in un contenitore chiuso o coprilo con una pellicola trasparente, per evitare che perdi acqua e faccia assorbire odori ad altri alimenti. Il pesce può anche essere scongelato in frigorifero: la maggior parte dei pesci si scongela entro 8 ore, ma quantità maggiori possono richiedere fino a 24 ore.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

Le informazioni e i servizi proposti all’interno del sito Latuadietapersonalizzata.it non costituiscono, in modo diretto né indiretto, una consultazione medica, una visita o una diagnosi formulata dal proprio medico curante. Le informazioni fornite sul sito internet Latuadietapersonalizzata.it si prefiggono l’obiettivo di integrare e non di sostituire la relazione diretta tra il paziente e i professionisti sanitari. I prodotti citati negli articoli sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente.

Il forno è uno degli elettrodomestici più amati ed usati....

Il viso rispecchia quello che siamo, perché è la prima...

La pelle del viso ha bisogno di essere nutrita ed...

La Salvia è molto apprezzata dagli erboristi per le sue...

Sempre più spesso sui davanzali, sui balconi e nei giardini...

Latuadietapersonalizzata.it è un blog che si occupa di salute, benessere, diete, alimentazione e rimedi naturali. Ogni giorno vengono pubblicati contenuti dettagliati e specifici, frutto di approfondimento delle più recenti ricerche scientifiche nazionali ed internazionali.

Via Vittorio Emanuele 15, Mercato San Severino (SA)

Il pranzo, oppure la cena, oltre a dover essere nutriente...

Supermercato, tutto ad un euro! Basta fare la spesa in...

Il Ministero della Salute ha emanato un nuovo richiamo alimentare...