“Non congelatelo mai!” Se lo fai, stai commettendo un grosso errore | Eppure lo fanno tutti

2022-11-16 11:42:42 By : Ms. Janice wei

Frutta e verdura cruda, uova in guscio, pesce, latticini, maionese, salse o patate sono alimenti che non devono essere congelati. Le loro proprietà risentono di questo processo, i nutrienti sono compromessi quindi è meglio consumarli freschi.

Quando congeli un alimento, con esso congeli i batteri che può contenere al suo interno. E, contrariamente alla credenza popolare, questi non muoiono se congelati. Rimangono inattivi, latenti e quando si scongelano si riattivano.

Ci sono molti alimenti che perdono i loro benefici quando subiscono un processo di congelamento. Tuttavia, c’è una regola di base nel congelamento: non ricongelare ciò che è già stato congelato una volta. Se lo fai, metteresti in pericolo più del sapore, consistenze o proprietà. Comprometteresti la tua salute.

Ad esempio se prepari un pasto di cui ti è avanzato un bel po’. Il processo è il seguente: lo congeli, lo scongeli per mangiarlo e poi hai di nuovo gli avanzi. Non dovresti ricongelare gli avanzi. Il cibo è già stato esposto all’attacco dei batteri e nel congelamento rimarrebbero inattivi.

Sebbene non sia pericoloso, alcuni cibi surgelati perdono la loro struttura e, con essa, le loro vitamine o altri componenti. Inoltre il sapore e la consistenza vengono alterati dal congelamento, quindi è meglio consumarli freschi. Esponiamo un elenco di quegli alimenti che non dovrebbero mai essere congelati:

Frutti di mare che non vanno congelati crudi, ma cotti: granchi e aragoste.

Frutti di mare che non vanno congelati morti, ma vivi: vongole e vongole veraci.

Ora che conosci il processo di congelamento degli alimenti, avrai sicuramente un’idea di quali sono i metodi più adatti per congelarli senza rovinare le loro proprietà nutrizionali e senza rischiare di ingerire batteri. Riassumiamo un paio di consigli:

Quando si congela un alimento, i batteri che può contenere vengono congelati con esso. Questi rimangono inattivi, latenti e quando si scongelano vengono riattivati. Per questo motivo il ricongelamento di alimenti già congelati compromette gravemente la salute.

La cosa più importante quando si congelano gli alimenti è utilizzare un contenitore adatto che impedisca l’ingresso di aria o acqua.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

Le informazioni e i servizi proposti all’interno del sito Latuadietapersonalizzata.it non costituiscono, in modo diretto né indiretto, una consultazione medica, una visita o una diagnosi formulata dal proprio medico curante. Le informazioni fornite sul sito internet Latuadietapersonalizzata.it si prefiggono l’obiettivo di integrare e non di sostituire la relazione diretta tra il paziente e i professionisti sanitari. I prodotti citati negli articoli sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente.

Il forno è uno degli elettrodomestici più amati ed usati....

Il viso rispecchia quello che siamo, perché è la prima...

La pelle del viso ha bisogno di essere nutrita ed...

La Salvia è molto apprezzata dagli erboristi per le sue...

Sempre più spesso sui davanzali, sui balconi e nei giardini...

Latuadietapersonalizzata.it è un blog che si occupa di salute, benessere, diete, alimentazione e rimedi naturali. Ogni giorno vengono pubblicati contenuti dettagliati e specifici, frutto di approfondimento delle più recenti ricerche scientifiche nazionali ed internazionali.

Via Vittorio Emanuele 15, Mercato San Severino (SA)

Il pranzo, oppure la cena, oltre a dover essere nutriente...

Supermercato, tutto ad un euro! Basta fare la spesa in...

Il Ministero della Salute ha emanato un nuovo richiamo alimentare...